
Problemi di pelle? Ecco un rimedio utilissimo
Nella stagione autunnale conosciamo sintomi come raffreddori, mal di gola, tosse, bronchite, ma, ti sembrerà strano, anche il manifestarsi di problemi di pelle quali pruriti, eczemi e dermatiti. Sì non sono impazzita, anche i problemi di pelle!
Esiste infatti una connessione, per la Medicina orientale, tra la stagione autunnale e i problemi di pelle. Eccola.
Per la Medicina Cinese l’energia presente in questo periodo dell’anno è l’energia Metallo, ovvero quella che scorre all’interno dei Meridiani di Polmone e Intestino Crasso.
L’energia gestita dal Polmone rappresenta una barriera difensiva del corpo, proteggendolo dagli attacchi esterni del clima, come il freddo, il vento, l’umidità, l’aria secca e il calore.
Se l’energia del Meridiano di Polmone è forte, la PELLE non lascerà entrare agenti patogeni, in quanto le funzioni di apertura e chiusura dei pori si svolgeranno secondo i bisogni del corpo.
La pelle infatti, che rappresenta l’organo più esteso di cui disponiamo, è direttamente collegata a tutti i sistemi del corpo, in particolare è connessa alla funzione respiratoria e a quella dell’intestino crasso: entrambe queste funzioni ne vengono infatti stimolate e migliorate.
Se l’energia difensiva del Polmone è debole, riscontreremo disfunzioni della PELLE: essa si presenterà rugosa, secca, asfittica e che mostra un colore tendente al bianco (colore associato al meridiano di Polmone) rivelando infatti una carenza dell’energia proprio a questo livello.
Possiamo quindi dire che l’energia del Polmone si manifesta anche attraverso la pelle!
Tanto il polmone quanto la pelle si rapportano con la realtà esterna: la pelle in particolare segna il confine tra noi e l’esterno rappresentando il punto di separazione e di contatto con il mondo.
Sulla nostra pelle sperimentiamo e registriamo i primi contatti con gli altri, le carezze di nostra madre quando siamo piccoli, i gesti affettuosi e gli abbracci di quando siamo innamorati; ma anche le ferite, i lutti e i dispiaceri che ci capita di subire o incontrare nella vita. Tutto è scritto e memorizzato sulla nostra pelle!
COSA POSSIAMO FARE QUINDI IN QUESTA STAGIONE PER I PROBLEMI DI PELLE (E RESPIRATORI)?
Esiste un rimedio che in oriente è molto utilizzato e che anche io sperimento tra la tarda estate e l’autunno. Mi offre infatti vantaggi immediati sia a livello energetico, sia sull’aspetto della mia pelle e mi dona una chiara sensazione di benessere.
Si tratta della Frizione della pelle, un rimedio curativo ed estetico, ma anche uno stimolo energetico.
I vantaggi specifici comprendono:
- il rinnovamento completo della pelle in 28 giorni
- il miglioramento della consistenza e della qualità della pelle
- l’eliminazione più efficace delle tossine del corpo attraverso i pori
- la diminuzione del carico di lavoro dei reni, che ne risultano così rafforzati, come conseguenza benefica delle eliminazione delle tossine di cui al punto precedente
- l’attivazione del flusso linfatico e il rafforzamento delle difese immunitarie
- stimola la circolazione il flusso venoso
- l’attivazione dello strofinamento della pelle costituisce di per sè un buon esercizio fisico
- ciascun Meridiano del corpo ne viene stimolato, così come le aree inerenti ai riflessi di mani, piedi e testa
- benefici emotivi e psicologici con una migliore immagine di sé.
La frizione della pelle è più che un semplice esercizio fisico; non c’è nessun altra pratica o tecnica che possa ottenere così tanto con un investimento così basso di tempo ed energia. È una tecnica la cui applicazione non costa nulla
COME FARLO?
Questo semplice rimedio per i problemi di pelle si esegue con una salvietta o una pezzuola di cotone inumidita. Non dovrebbe essere né troppo ruvida né troppo delicata (con la pratica e l’esperienza troverete la consistenza ideale).
Lo strofinamento va eseguito con l’acqua calda perchè il calore aggiunge delle caratteristiche specifiche a questa operazione, che non sono presenti quando si procede con uno strofinamento a secco. L’acqua calda infatti apre i pori, facilita la secrezione e pulisce la pelle in profondità.
Quindi:
- Immergere la pezzuola di cotone nell’acqua calda (calda abbastanza da non scottarvi o da darvi comunque fastidio).
- Strizzarla molto bene.
- Piegare la pezzuola in due o in quattro per essere più comodi.
- Seguire un certo ordine nello strofinamento.
Si possono eseguire le frazioni prima o dopo il bagno, ma anche senza legarle a questo momento. Utile l’esecuzione quotidiana.
Guarda questo mio video per saperne di più.
SE LA PELLE SI IRRITA
Se la pelle è particolarmente sensibile o se si sviluppano irritazioni, si può ricorrere ad una crema naturale per la pelle o ad un olio di buona qualità per darle sollievo.
Non dovrebbe succedere, ma nel caso si presenti una qualche forma di irritazione cutanea, questa di solito non dura molto tempo. Se il fenomeno non dovesse scomparire, diminuire la pressione o utilizzare una pezzuola meno ruvida. Non insistere a strofinare vigorosamente la pelle particolarmente sensibile o irritata. È sempre meglio procedere senza fretta e gradualmente.
Se compaiono foruncoli o bollicine in alcune zone, si tratta di un processo di eliminazione del grasso e delle tossine che sta avvenendo sotto la pelle e dovrebbe quindi essere eliminato nel tempo.
Globalmente dovrebbe essere un’esperienza piacevole che dà un’immediata sensazione di energia.
LA FORMA ABBREVIATA
Se non si ha il tempo di completare la frizione di tutto il corpo, ci si può limitare alla zona delle mani, dei piedi, del viso e del collo: già solo questo risulta un esercizio molto potente di per sè. Potrebbe essere comodo compiere le frizione completa al mattino e in forma abbreviata la sera.
Fammi sapere come ti sei sentita dopo aver provato questo rimedio per i problemi di pelle su di te!
Ti garantisco la sua efficacia!
Altri articoli che ti potrebbero interessare ;)
Rimedi per affrontare i malanni della stagione autunnale
Rimedi per affrontare i malanni della stagione autunnale Con l’arrivo dei primi freddi si presentano anche i primi malanni tipici della stagione autunnale e invernale. Con questo articolo non ti voglio parlare tanto del perchè accade…
4 Gennaio 2020Newsrimedi della nonna,autunno,meridiano di polmone,malanni di stagione,inverno
0 Commenti3 Minuti
Sale caldo: rimedio per cervicale, mal di schiena, ma non solo!
Sale caldo: rimedio per cervicale, mal di schiena, ma non solo! Sicuramente avrai già sentito parlare degli effetti benefici del Sale Grosso caldo e del Sale Grosso freddo, rappresentando un rimedio naturale, economico e senza grosse…
4 Gennaio 2020Newsrimedi della nonna,sale freddo,come preparare il sale caldo,sale caldo
0 Commenti5 Minuti
Trattamento Shiatsu alla Mano
Trattamento shiatsu alla mano Il Trattamento shiatsu alla mano è un utilissimo massaggio da poter eseguire sul dorso, sul palmo e sulle dita delle mani per donare rilassamento non solo alla zona trattata. Ho creato appositamente un video…
5 Gennaio 2020Newsrilassamento,trattamento alle mani,shiatsu,mani,trattamento shiatsu
0 Commenti3 Minuti