Rimedi per affrontare i malanni della stagione autunnale

 

Con l’arrivo dei primi freddi si presentano anche i primi malanni tipici della stagione autunnale e invernale. Con questo articolo non ti voglio parlare tanto del perchè accade (per questo ti rimando all’articolo sulla energia dell’elemento Metallo), ma piuttosto dei rimedi per affrontare i malanni tipici della stagione autunnale come raffreddore, mal di gola, influenza e i problemi polmonari in genere.

 

Il comune raffreddore, come molti sintomi da influenza (il mal di gola ad esempio) rappresenta un tipo di processo di aggiustamento e di pulizia del corpo, in particolare durante i cambi di stagione. Pulizia e purificazione dagli eccessi della stagione precedente.

Secondo la visione orientale, sarebbe proficuo per la persona favorire i processi e incoraggiare l’eliminazione, anzichè sopprimere i sintomi; se i sintomi però diventano troppo acuti, come febbre o difficoltà respiratorie, allora si possono utilizzare una serie di rimedi che agiscono sui sintomi.

 

L’influenza ci dice che il corpo è semplicemente stanco, le sue difese sono ridotte ed ha l’esigenza di rimuovere gli eccessi della stagione precedente.

 

I polmoni sono uno dei principali organi di eliminazione (così come la pelle, gli organi riproduttivi femminili, l’intestino crasso) quindi anche gli organi dove il corpo facilmente accumula l’eccesso, nella speranza che venga eliminato.

Secondo la medicina orientale c’è una stretta relazione tra l’organo polmone e l’intestino crasso e quando uno non è in forma anche l’altro potrebbe presentare dei problemi. Per questo spesso, agendo sull’intestino si hanno benefici anche a sintomi respiratori. Entrambi gli organi producono muco, come parte della loro normale funzionalità e quando sono disturbati, questo muco può essere eccessivo.

I problemi tipici dei polmoni sono numerosi: da una tosse secca ad una con catarro, la bronchite, l’asma e le condizioni allergiche.

 

Nel video che ho preparato ti spiego i rimedi per affrontare i malanni della stagione autunnale. Rimedi che vanno dall’alimentazione, passando attraverso impacchi caldi e freddi fino ad arrivare alla frizione della pelle: tutti rimedi naturali a bassissimo costo e molto efficaci.

Ti consiglio di non perderti la visione di questo video! Lasciami poi un commento per dirmi se tu ne utilizzi altri!