Lo Shiatsu per sconfiggere lo Stress nella donna

Perchè parlo di Shiatsu e Autoshiatsu per sconfiggere lo stress nella donna?

Perchè chi è maggiormente colpito da stress è proprio la donna e soprattutto la mamma lavoratrice, che deve conciliare vita lavorativa con impegni extra lavorativi: è tipico del sesso femminile dover organizzare gli impegni dei figli, pensare al manage famigliare, alla casa…
Infatti, i risultati di un recente studio inglese mostrano non solo che il gentil sesso ne è maggiormente colpito, ma che per le donne la fonte di stress principale sta proprio nella difficoltà di conciliare la vita privata con quella lavorativa. Come conseguenza si sta diffondendo la sindrome da affaticamento da stress, con sintomi come irritabilità, insonnia, sensazione diffusa di stanchezza, indifferenza al sesso, problemi di concentrazione, grigiore emotivo…

Ma… cos’è lo stress?

Occorre distinguere tra eustress, quello “buono”, e distress quello “cattivo”.

Il primo è uno stress adattativo cioè ha la funzione di preparare l’organismo a reagire di fronte ad uno stimolo, quindi non é qualcosa di dannoso. Infatti, dopo questo momento di reazione, l’organismo ritorna in una fase di quiete e recupero delle energie.

Il distress è invece lo stress prolungato, che non lascia al corpo e alla mente il tempo di recuperare, di occuparsi delle sue normali necessità. In pratica, lo stato di allarme si prolunga oltre la necessità, causando uno stato di tensione costante: se l’organismo è sempre impegnato in risposte di sopravvivenza, a un certo punto non ce la farà più e comincerà a dare i primi campanelli d’allarme (mancanza di energie durante alcuni momenti della giornata o alla sera, confusione mentale, sensazione si sopraffazione, cattiva digestione, mal di schiena da tensione, sonno disturbato, sfasamento del ciclo mestruale…)..
Se si ignorano questi segnali, si arriva alla fase di esaurimento delle risorse energetiche: condizione in cui possono anche manifestarsi malattie.

Ma come fare allora a conciliare tutti i doveri di noi donne, senza perdere lucidità e troppe energie?

Lo shiatsu e in particolare l’AUTOSHIATSU rappresenta un valido strumento per sconfiggere lo stress grazie alla conoscenza del proprio corpo, delle proprie sensazioni, anche emotive, che aiuta a renderci consapevoli di quanto il nostro equilibrio psico-fisico sia prezioso e come tale vada rispettato: staccare la spina e ricaricare le batterie è fondamentale!
l’Autoshiatsu aiuta a trovare equilibrio tra le energie in entrata (ciò che facciamo per rigenerarci) e in uscita (quelle che disperdiamo facendo le attività, ma anche organizzandole), consentendo quindi di individuare e affrontare gli eventi stressanti e che provocano disagio. Solo così si interrompono i circoli viziosi che alimentano lo stress.

SCARICA IL MIO VIDEO GRATUITO "AUTOSHIATSU IN 10 MOSSE"

Ma cos’è lo shiatsu?

Shiatsu è un termine che letteralmente significa “pressione con le dita”: vengono infatti eseguite da un operatore professionista delle pressioni, principalmente con palmi e pollici, su canali all’interno dei quali scorre l’energia, chiamati MERIDINI. I meridiani contengono il Ki, l’energia vitale: lo scorrere fluido della stessa energia al loro interno determina lo stato di salute della persona; al contrario un blocco o una carenza energetica ne determinano uno stato di malessere o malattia.

Il trattamento Shiatsu ha lo scopo di mantenere o ristabilire l’equilibrio energetico qualora vi sia un’alterazione.

L’autoshiatsu è una pratica di trattamento autonoma che deriva dallo shiatsu.

Come l’Autoshiatsu può essere utile per sconfiggere lo stress nella donna? 

Attraverso tecniche di trattamento da eseguire su se stessi, ristabilisce l’equilibrio energetico nel corpo e nella mente. Prevede infatti l’attuazione di pressioni, picchiettamenti e stiramenti su punti specifici o aree del corpo, donando vigore, forza ed energia. In particolare la stimolazione delle zone riflesse influenza il funzionamento degli organi interni oltre che ad eliminare le rigidità muscolari.

Si consiglia l’esecuzione dell’autoshiatsu al mattino, allo scopo di risvegliare energeticamente il corpo e la mente per poter affrontare tutta la giornata con la giusta carica energetica.

Per questo donna, mamma, moglie, lavoratrice ho pensato a te:

– a te che ogni giorno devi necessariamente essere piena di energia per affrontare le richieste esterne;

– a te che, nonostante l’intensità delle tue giornate, hai bisogno di sollievo e rilassamento;

– a te che vuoi dedicare del tempo a te stessa e al tuo benessere senza dimenticare i tuoi impegni di moglie mamma e lavoratrice;

– a te che hai bisogno di riposare tranquillamente la notte per poter essere operativa durante il giorno.

Scarica  quindi il video gratuito “AUTOSHIATSU IN 10 MOSSE”

Sarai guidata da me in una pratica di autotrattamento di risveglio energetico che ti permetterà di affrontare la giornata senza arrivare a sera stressata o senza forze!

Ecco perchè l'Autoshiatsu è utile per sconfiggere lo stress nella donna

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!